Bolzano, 12 settembre 2024
I sindacati UILA UIL-SGK e FLAI CGIL AGB sono lieti di comunicare che, a seguito delle sollecitazioni avanzate, la Latteria Sociale di Merano ha finalmente recepito e accolto le richieste riguardanti la corretta applicazione del rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per il settore della cooperazione alimentare.
In par)colare, è stato confermato che gli arretrati relativi all‘Incremento Aggiuntivo della Retribuzione (IAR) per il periodo che va da gennaio 2024 fino ad oggi saranno corrisposti con il cedolino del mese di settembre, che verrà pagato a ottobre 2024.
È importante precisare che questi arretratti verranno corrisposti in quanto la voce IAR non poteva essere assorbita da eventuali superminimi già presenti in busta paga. Questo principio è stabilito dall’articolo 45 comma E del CCNL Cooperazione Alimentare, che prevede espressamente la non assorbibilità di tale elemento.
Restiamo a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento o necessità di supporto, invitiamo tutti i lavoratori a inviare alle scrivente organizzazioni sindacali il proprio cedolino di settembre, al fine di verificare e controllare la giusta applicazione degli accordi e il rispetto degli impegni presi.
<< Siamo soddisfatti del traguardo raggiunto con l’accoglimento delle nostre richieste da parte della Latteria Sociale di Merano. Questo rappresenta un passo importante verso il rispetto del rinnovo del CCNL, garantendo ai lavoratori il giusto riconoscimento economico, come previsto. Continueremo a vigilare affinché tutti gli impegni vengano rispettati>> dichiara il Segretario Territoriale UILA Alto Adige Südtirol Devid Olivotto.
Si veda il comunicato delle Segreterie UILA UIL-SGK e FLAI CGIL AGB.